CicloMercato 2023: Berhe, Bonifazio, Guerreiro, Juaristi, Leonard, Swirbul, Vine, Burgos-BH, Colpack
Sono numerose le novità di CicloMercato emerse nelle ultime ore. Con la stagione che si avvia verso la conclusione, non mancano le notizie riguardanti trasferimenti ufficiali, rinnovi o indiscrezioni che coinvolgono squadre WorldTour, Professional e anche team Continental. Per quanto concerne le formazioni della massima divisione, il Team BikeExchange-Jayco si conferma molto attivo sul mercato avendo ufficializzato la firma per i prossimi tre anni dello scalatore etiope Welay Hagos Berhe, classe 2001 proveniente dalla EF Education-NIPPO Development Team, vivaio della EF Education-EasyPost. Proprio quest’ultima rischia inoltre a fine anno di perdere il portoghese Ruben Guerreiro, che non dovrebbe rinnovare con il team statunitense; per lui potrebbero aprirsi le porte della Ineos Grenadiers o della Bora-hansgrohe, come riportato da O Jogo.
Proprio la Ineos ha ufficializzato quest’oggi la firma fino al 2025 del promettente 18enne canadese Michael Leonard, che quest’anno ha corso in Italia con la maglia del Team Franco Ballerini conquistando numerosi successi tra gli juniores. Secondo La Gazzetta dello Sport, invece, c’è un forte interesse per Jay Vine da parte della UAE Team Emirates, che punta a rinforzarsi ulteriormente in salita dopo aver già ingaggiato corridori quali Großschartner, Wellens, Adam Yates e Novak. L’australiano, vincitore di due tappe alla Vuelta a España, ha un contratto fino a fine 2023 con la Alpecin-Deceuninck, ma l’accordo con la squadra belga potrebbe concludersi in anticipo proprio per l’interesse della formazione emiratina.
Chi lascerà sicuramente il suo attuale team è invece Niccolò Bonifazio, che su Instagram ha confermato l’addio alla TotalEnergies. Il corridore ligure nelle scorse settimane era stato accostato alla Intermarché-Wanty-Gobert, ma per ora non è ancora arrivata alcuna ufficialità riguardo a un suo trasferimento in Belgio. Anche Keegan Swirbul dirà addio alla propria squadra, la Human Powered Health, a fine anno; la formazione statunitense non ha infatti proposto alcun rinnovo al 27enne che, come già fatto negli scorsi giorni da Eduardo Sepulveda, ha lanciato quindi un appello su Twitter per trovare un team in vista del 2023. Al contrario, il basco Txomin Juaristi rimarrà alla Euskaltel-Euskadi anche nella prossima stagione, come da lui stesso confermato in un’intervista a Hitza.
Tante le conferme nella Burgos-BH, che per il prossimo anno potrà sicuramente contare su Pelayo Sanchez, Mario Aparicio, Angel Fuentes, Felipe Orts, Ander Okamika, Manuel Peñalver, Oscar Pellegrí e José Manuel Díaz, come riportato da Diario de Burgos. Sarebbero invece ancora in trattativa per prolungare i loro contratti Angel Madrazo, Jesus Ezquerra, Dani Navarro, Victor Langellotti, Gabriel Muller e Jetse Bolt, mentre non ci sono notizie sul futuro di Diego Rubio, Oscar Cabedo e André Domingues (che in teoria, in quanto neopro’, dovrebbe avere un contratto anche per il 2023). Lasceranno la squadra Mihkel Raim, Alex Molenaar, Adriá Moreno e Juan Antonio Lopez-Cozar, mentre sarebbero per ora quattro i nuovi arrivi per la formazione spagnola: si tratta di Alejandro Franco (già ufficializzato negli scorsi mesi), il francese Clement Alleno, Miguel Angel Fernández (già stagista con il team in questo periodo) e Antonio Angulo, che lascerebbe quindi la Euskaltel.
Anche il Team Colpack Ballan ha annunciato i primi sei nuovi corridori in vista del prossimo anno, quando la squadra sarà composta da 16 elementi. Sono Nicola Milesi (Trevigliese), Pavel Novak (Trevigliese), Lorenzo Nespoli (Giovani Giussanesi), Leonardo Volpato (UC Giorgione), Diego Bracalente (SCAP) e Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli), tutti giovani atleti classe 2004 che faranno il salto dalla categoria juniores a quella Under-23.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |